Madison Davenport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madison Danielle Davenport

Madison Danielle Davenport (San Antonio, 22 novembre 1996) è un'attrice, cantante e doppiatrice statunitense, meglio conosciuta e nota per aver prestato voce al personaggio di Pennina nel film d'animazione La gang del bosco ed essere entrata a far parte del cast del film Kit Kittredge: An American Girl, interpretando la miglior amica della protagonista Kit, Ruthie Smithens.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Madison Davenport è nata il 22 novembre del 1996 a San Antonio, in Texas da genitori entrambi statunitensi; Madison ha un fratello più piccolo di lei, Gage Davenport, anche lui attore, nato il 10 marzo 2001. Attualmente Madison risiede con la famiglia a Los Angeles.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni e ruoli minori (2003-2006)[modifica | modifica wikitesto]

Madison Davenport è nata a San Antonio, in Texas. Iniziò ad esibirsi in opere teatrali dall'età di cinque anni, fino a che la sua famiglia non si trasferì a Los Angeles, dove Madison fece i primi passi verso la carriera di attrice. Iniziò a comparire in spot pubblicitari di compagnie quali Kodak e Comcast. La sua carriera da attrice inizia con un ruolo minore nel 2005 nel film Conversazione con altre donne; poco dopo è apparsa nelle serie televisive Numb3rs, Close to Home - Giustizia ad ogni costo, CSI: NY e Hot Properties.

Nel 2006 Davenport presta voce in La gang del bosco a Quillo, uno dei personaggi del film, e successivamente acquista un ruolo maggiore nella serie televisiva Bones interpretando Megan, una ragazza che aiuta le protagoniste in tante quanto pericolose loro avventure; l'anno successivo, nel 2006 recita come una delle protagoniste nel film While the Children Sleep e nella serie animata televisiva Legion of Super Heroes.

Carriera da doppiatrice e The Possession (2008-2012)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 riprende di nuovo il ruolo di doppiatrice prestando voce a due protagoniste della serie animata per bambini Agente Speciale Oso: due anni dopo viene invitata a far parte di vari cast di diversi film e serie TV, tra cui Amish Grace, dove veste i panni di Mary Graber, una ragazza che muore in un orfanotrofio, e di Destiny in Jack e la pianta di fagioli; inoltre in Parasomnia recita il ruolo della protagonista da piccola.

Nel 2011 partecipa all' ottava stagione episodio sette, della serie Dr. House M.D. e alla seconda stagione di Shameless

A partire dal 2012 inizia a rivestire ruoli più in rilievo nella sua carriera da attrice: nel film The Possession interpreta Hannah, la figlia maggiore della coppia protagonista.

Noah e altri progetti (2013-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2013 è impegnata nelle riprese della serie televisiva Dal tramonto all'alba - La serie, in cui veste i panni di Kate Fuller, una dei cinque personaggi principali

Nel 2014 Madison recita nel film drammatico a sfondo biblico Noah, con Russell Crowe, Jennifer Connelly ed Emma Watson, interpretando Na'el, una ragazza trovata in una fossa di cadaveri dal figlio di Noè, Cam (Logan Lerman), che si innamora di lei ma che poi morirà in modo tragico durante la partenza dell'arca.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Madison Davenport è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Emmy Award[modifica | modifica wikitesto]

Nomination
  • 2008 - Miglior Attrice in un film animato per Christmas Is Here Again

Young Artist Award[modifica | modifica wikitesto]

Vinti
  • 2009 - Miglior attrice in un film d'azione per Kit Kittredge: An American Girl

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shameless, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 14 novembre 2021.
  2. ^ Dal tramonto all'alba - La serie, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 14 novembre 2021.
  3. ^ Sharp Objects, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 14 novembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN158703906 · ISNI (EN0000 0001 0588 0121 · Europeana agent/base/11411 · LCCN (ENno2010159424 · BNE (ESXX5571814 (data) · CONOR.SI (SL231199587 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010159424